Titolo originale: Blade Runner 2049
Paese: USA, UK, Hungary, Canada
Anno: 2017
Durata: 164 minuti
Genere: Drammatico, Fantascienza
Soggetto: Hampton Fancher, Basato sui personaggi del romanzo di Philip K. Dick Il cacciatore di androidi
Sceneggiatura: Hampton Fancher, Michael Green
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Joe Walker
Musiche: Hans Zimmer, Benjamin Wallfisch
Scenografia: Dennis Gassner
Costumi: Renée April
Trucco: Márta Antal, Csilla Blake-Horváth, Jason Collins, Rita Horváth e altri
Effetti speciali: Rene Barthel, Jaroslav Bucek, Marcel Caspers, Furedi Csaba e altri
Produttore: Cynthia Sikes, Bud Yorkin, Broderick Johnson, Andrew A. Kosove, Dana Belcastro, Steven P. Wegner, Donald Sparks
Produzione: 16:14 Entertainment, Alcon Entertainment, Columbia Pictures, Scott Free Productions, Stereo D, Thunderbird Entertainment, Torridon Films, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros Italia
Sito ufficiale: www.bladerunnermovie.com
Data di uscita: 05 Ottobre 2017 (Cinema)
L'agente K della Polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che potrebbe far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard, un ex-blade runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.
Atteso, attesissimo da tempo, sta per arrivare nelle sale italiane "Blade Runner 2049" di Denis Villeneuve ("Arrival"), il sequel del film cult del 1982 diretto da Ridley Scott, che vedeva come interprete principale Harrison Ford ed è considerato una pietra miliare del cinema. Sono trascorsi trent'anni dai fatti accaduti nell'originale e nel suo sequel i replicanti prodotti dalla Tyrell sono stati messi al bando. La Wallace, una società comandata dal misterioso Neander Wallace (Jared Leto), ha acquisito le tecnologie della Tyrell per sviluppare una nuova serie di replicanti completamente ubbidienti all'uomo e dalla longevità indefinita. L'Agente K (Ryan Gosling), uno dei Blade Runner incaricati di ritirare i vecchi modelli che ancora vivono in clandestinità, scopre un segreto nel corso di una missione e dovrà indagare per capire la verità. La sua strada si incrocerà con quella di Rick Deckart (Harrison Ford), svanito nel nulla trent'anni prima.
I sequel non vengono mai visti di buon occhio dal grande pubblico italiano, soprattutto quando si tratta del proseguo di un film cult come quello di Ridley Scott. Ma il regista Denis Villeneuve è riuscito a realizzare una pellicola in grado di soddisfare tutte le esigenze dello spettatore, a partire dal livello emozionale e fino a raggiungere quello visivo, dove l'impatto con la straordinaria estetica è potente e non cenna ad attestarsi per tutta la durata del film. Quindi inquadrature ed effetti speciali non deludono affatto, ma anzi mostrano un gioco di luci, colori e suoni che difficilmente verrà dimenticato nell'immediato. A fare da supporto allo straordinario effetto visivo, la meravigliosa colonna sonora di Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch (segue lo score dell'originale), in grado di trasmettere tutta l'essenza drammatica della storia, dei personaggi e delle situazioni che si verificano. Un ritmo lento, poco incisivo, ma colmo di intensità, che - nonostante renda "Blade Runner 2049" decisamente piatto, permette al pubblico di godere di ogni piccola sfumatura della vicenda narrata.
Lineare nella struttura, questo sì, ma presenta alcuni colpi di scena non da poco. Se inizialmente si pensa a precisi risvolti, essi vengono poi annullati senza alcuna riserva nel film, in quanto ci viene espressamente detto "no, non è così. Non è quello che hai pensato tu fino a questo momento e non è ciò che ha pensato il protagonista". D'altra parte diventa anche chiaro che il passato dell'Agente K non sia stato facile (si sospettava sin dall'inizio visto la sua freddezza nel portare a termine la prima missione a cui assistiamo), anche se nulla delle storie dei vari personaggi viene approfondito. Ma poco importa, perché il regista ha dato vita a un degno sequel di "Blade Runner", facendoci sospettare pure che un'intelligenza artificiale, incarnata in questo caso da Ana de Armas, possa provare certe emozioni. È proprio qui che si percepisce la solitudine del protagonista, il quale - come in "Lei" di Spike Jonze - trova in una "voce" l'unica sua ancora di salvezza. Tutti hanno bisogno di qualcuno nella propria vita e l'Agente K ha solo Joy - questo il suo nome -, oltre al suo lavoro. Ottima l'interpretazione di Ryan Gosling, che ha saputo dare spessore al suo personaggio e a mostrane tutte le debolezze. Ana de Armas ha dato vita a una figura enigmatica, intensa, difficile da impersonare, mentre Robin Wright è stata relegata ad un ruolo minore, ma è risultata altrettanto credibile.
Ma passiamo adesso a un personaggio fiacco e stereotipato come Wallace, interpretato da Jared Leto, con il quale il regista avrebbe ottenuto un risultato migliore se avesse osato di più nel "costruirlo".
Infine, possiamo dire che "Blade Runner 2049" rappresenta una sorta di omaggio all'originale, perché durante il film vengono riportati alla memoria determinati personaggi e oggetti. Anche l'atmosfera cupa e l'atteggiamento delle figure lo ricordano, lasciando lo spettatore in una sorta di circolo nostalgico dal quale sarà difficile uscire.
Code:
Generale
Nome completo : Blade.Runner.2049.2017.iTALiAN.MD.WEBDL.XviD-iSTANCE[MT].avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,93 GiB
Durata : 2 o 43 min
Bitrate totale : 1.687 kb/s
Compressore : VirtualDub build 35491/release
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced
[email protected] Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (MPEG)
Modo muxing : Packet Bitstream
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 2 o 43 min
Bitrate : 1.549 kb/s
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 304 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 2,35:1
Frame rate : 23,976 (24000/1001) FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.295
Dimensione della traccia : 1,77 GiB (92%)
Compressore : XviD 67
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
Estensione modo : MS Stereo
ID codec : 55
ID codec/Suggerimento : MP3
Durata : 2 o 43 min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 kb/s
Canali : 2 canali
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 150MiB (8%)
Allineamento : Audio splittato
Durata intervallo : 42 ms (1,00 frame)
Intervallo pre caricamento : 500 ms
Compressore : LAME3.99r
Impostazioni compressione : -m j -V 4 -q 3 -lowpass 17 -b 128