Titolo: ADRIANA CALCANHOTO: CANTADA
Lingua: PORTOGHESE
Anno: 03/03/2002
Genere: MPB: SAMBA, BOSSA NOVA, ROCK, ECC
Etichetta: (P) 2002 BMG Brasil Ltda.
Durata: 54:53
01.Programa (com MORENO) 3:46
02.Justo Agora 3:43
03.Pelos ares 3:24
04.Eu espero 3:59
05.Noite 3:41
06.Calor 3:43
07.Sobre a tarde 4:19
08.Cantada (depois de ter vc) 3:46
09.A mulher barbada (com LOS ERMANOS) 4:20
10.Sou sua 4:07
11.Intimidade 3:09
12.Music (com DANIEL JOBIN) 3:57
13.Se tudo pode acontecer 3:41
14.Jornal de seviço 3:17
15.Ninar 1:47
Voce sussurrante, sensuale, Adriana è innocente e rilassante ... lei è la cantante perfetta da indossare mentre ci si reca a letto o magari a leggere un buon libro o semplicemente sdraiati sul vostro balcone, il mio brasiliano, in un'amaca a fissare le stelle del cielo astrale ... Se amate i cantanti brasiliani come Marisa Monte e Gal Costa , il suo tono morbido vi ricorderà di loro, ma si aggiorna con suoni più up-to- date ... Ho ascoltato questo bellissimo album decine di volte è sopratutto dedicato a quelli che non si stancano di ...
ADRIANA CALCANHOTO
Adriana da Cunha Calcanhotto (Porto Alegre, 3 ottobre 1965) è una cantante e compositrice brasiliana.
È attualmente una delle principali rappresentanti della MPB (Música Popular Brasileira). Le sue composizioni raggruppano diversi stili che vanno dalla samba al rock, passando per la bossa nova, il funk, il pop e le ballate.
Adriana è figlia di un batterista di musica jazz, Carlos Calcanhotto, e di una ballerina. A sei anni riceve in regalo dal nonno il suo primo strumento musicale: una chitarra, che subito inizia a suonare studiando nel frattempo anche canto. Subisce diverse influenze musicali (MPB) e letterarie (modernismo brasiliano). È affascinata dal movimento culturale "antropofago" di cui fanno parte tra gli altri gli scrittori Oswald de Andrade e Tarsila do Amaral.
Inizia la carriera artistica suonando in locali come il Fazendo Artes e il Porto de Elis. Ha anche scritto per il teatro prima di iniziare l'attività di concertista e di participare a festival in tutto il paese. Il primo disco Enguiço ottiene un ottimo successo, da esso viene tratto il singolo Naquela Estação, è l'epoca in cui viene paragonata a Elis Regina. Il suo secondo lavoro è Senhas del 1992, nell'album spiccano Esquadros e Mentiras.
Nel 1994 esce A fábrica do poema, un album sperimentale che include poesie di Augusto de Campos, Gertrude Stein e collaborazioni con Waly Salomão, Arnaldo Antunes, Antônio Cícero e Jorge Salomão. Il disco, l'ultimo in vinile, presenta capolavori come Metade e Inverno. La fatica successiva fu Maritimo, album che propone incursioni nella musica dance (Pista de dança, Parangolé Pamplona), samples (Vamos comer Caetano) e la riproposizione di un classico Quem vem pra beira do mar di Dorival Caymmi. Il pezzo di maggior successo del disco è il bellissimo: Vambora.
Nella stessa epoca (1996) mette in musica una poesia del poeta portoghese Mário de Sá Carneiro: O outro, successivamente inserito nella raccolta Público (2000).
Del 2004 l'uscita di Adriana Partimpim, una raccolta di canzoni per bambini.
Il lavoro più recente è Maré (2008), comprendente pezzi celebri di Musica Popolare Brasiliana (MPB) di diversi autori, tra i più interessanti Mulher Sem Razão e Três.
Tipo di file: MPEG-1 Layer III
Encoder: LAME3.98r
Initial skip: 1,141 bytes
Internal skip: 108 bytes
MPEG frames: 8683
Durata: 00:03:47 (226.821224 s)
Bitrate: 157.169489 kbps VBR
Frequenza: 44100 Hz
Emphasis: none
Mode: stereo
Padding: No
Rapporto generato da AVInaptic (18-11-2007) in data 1 ago 2010, h 17:33:53